Ciambellone al cacao con yogurt ai frutti di bosco con glassa al cioccolato bianco
martedì, settembre 03, 2013
Eccomi di ritorno dopo una bella vacanza trascorsa da una mia cara amica a Trieste, ho avuto modo di visitare un pò la zona e di assaggiare specialità tipiche della zona e di portarmi a casa anche un bel pò di cosine per preparare dei bei dolcetti.. e voi avete passato bene le vacanze?
Come prima ricetta post rientro vi propongo questa rivisitazione del ciambellone allo yogurt presente già nel blog, una delle prime ricette pubblicate anni fa...
A mio avviso è una ricetta molto versatile, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti...
Ingredienti:
- 2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa:
- 100 gr di cioccolato bianco
Preparazione: setacciare la farina con il cacao e la bustina di lievito, in una ciotola separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere un pò di yogurt e un pò di farina, mescolare e continuare man mano ad aggiungerli alternandoli anche con l'olio di semi.
Amalgamare bene il tutto, l'impasto deve risultare liscio e senza grumi.
Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente all'impasto, mescolare dal basso verso l'alto per non farli smontare. Imburrare e infarinare uno stampo per dolci a forma di ciambella e versarci il composto.
Infornare nel forno caldo a 150° per 45/50 minuti. Fare la prova stecchino.
Una volta raffreddato, sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato bianco e farlo colare sopra il ciambellone.
0 commenti
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.