Pangoccioli
giovedì, settembre 26, 2013Ideali per la colazione e la merenda, io li ho preparati con lo yogurt nell'impasto e senza uova. Sono venuti morbidi e profumati.
Approfitto anche per farvi vedere i sacchetti di carta personalizzati con il logo del mio blog dalla Cartaria Varesina, belli vero?
Il Natale si avvicina, potrete farvi personalizzare sacchetti di carta, in ppl, dischi per torte, vassoi, per regalare i vostri dolcetti ad amici e parenti.
Vi consiglio una visita al sito per avere maggiori informazioni in merito.
Ingredienti:
- 1 tuorlo e un pò di latte per spennellare
Sacchetti di carta personalizzati da Cartaria Varesina |
Procedimento: Mescolare in una ciotola grande o nell'impastatrice la farina, lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere lo yogurt mescolare un po', aggiungere man mano il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il lievito, e il burro fuso e raffreddato. Mescolare per bene il tutto finché non si stacca dalle pareti dell'impastatrice. L'impasto deve rimanere un po' appiccicoso ma non troppo se vedete che ti si attacca tanto alle mani spolverate con un po' di farina, ma non troppa altrimenti si indurisce troppo.
Sistemare l'impasto in una ciotola capiente e spolverata di farina, sigillare bene con la pellicola trasparente e metterla nel forno spento e chiuso. Far lievitare finché non raddoppia di volume. Riprendere l'impasto, sistemarlo sulla spianatoia o nell'impastatrice e aggiungere le gocce di cioccolata. Mescolare bene finché le gocce non saranno ben amalgamate nell'impasto.
Dividere l'impasto in tanti panetti di circa 50 gr o poco più grandi e formare delle pagnottelle, metterli sugli stampi rivestiti con carta forno e farli lievitare di nuovo, devono crescere almeno il doppio.
Preriscaldare il forno a 175°/180°, prima di infornarli spennellarli con un tuorlo d'uovo sbattuto dove avrete aggiunto e un po'di latte. Cuocere per circa 20 minuti se vedete che si colorano troppo in superficie copriteli con la carta forno e fare la prova stecchino prima si sfornarli.
Una volta cotti e raffreddati potete anche surgelarli , sempre che non finiscano prima.
2 commenti
Che buoni! un'ottima merenda per mio figlio!
RispondiEliminaa presto bea
Grazie Bea, te li consiglio ai miei nipoti sono piaciuti molto :)
RispondiEliminaA presto e grazie per la visita!
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.