Marmellata di uva nera e prugne
lunedì, settembre 09, 2013Estate tempo di frutta fresca, ottima da mangiare, e anche per preparare barattoli di marmellata da consumare durante l'inverno..
Questa marmellata è nata per caso, avevo un po' di prugne e uva che nessuno mangiava così ho pensato di provare questo abbinamento, e devo dire mi ha soddisfatto molto.
Ingredienti:
- 1kg di frutta (uva nera e prugne) decidete voi in che quantità
- 700 gr di zucchero
- un cucchiaino di cannella in polvere (Tec-Al)
- un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (Tec-Al)
- una mela
- acqua q.b.
Procedimento: Lavare la frutta ed in una pentola capiente tagliare le prugne a pezzi e a metà l'uva togliendo i semini. Far cuocere a fuoco basso la frutta aggiungendo un po' d'acqua per non farla attaccare. Non mettete troppa acqua che dopo un po' ne rilascerà la frutta. Aggiungere anche la mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, la cannella e i chiodi di garofano. Se non siete amanti delle spezie potete anche ometterle.
Far cuocere per una mezzora abbondante, finché la frutta si sarà ridotta in poltiglia e frullatela un pò anche con il frullatore ad immersione per sminuzzare per bene le bucce. Se vi piace la marmellata con i pezzi di frutta potete anche eliminare questo passaggio.
Aggiungere lo zucchero, mescolare bene il tutto e portare a bollore. Far bollire fin quando la marmellata non si sarà addensata. Mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo se la marmellata non scenderà sarà pronta.
Metterla ancora bollente nei barattoli, chiuderli e tenerli capovolti finché non si saranno raffreddati.
2 commenti
Ottima idea la tua!le prugne con l uva non devono essere affatto male! anche a me piace inventare nuove marmellate!
RispondiEliminaa presto bea
Grazie...sono due frutti che secondo me stanno molto bene insieme, lo consiglio. A presto e grazie per la visita :)
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.