Si avvicina Natale e qualche ricettina di biscotti non può di certo mancare.Questi li ho preparati per portarli ad un pranzo con i colleghi e sono piaciuti molto.
Ingredienti per circa 25 biscotti:
- 1 bustina di zucchero vanigliato (8/10gr)
- scorza grattugiata di 1/2 limoni
-120 ml di acqua calda
- 120 ml di olio di semi
- 300 gr di farina
- 10 gr di lievito per dolci
- marmellata di ciliegie o quella che preferite
Ingredienti per rifinitura:
-50 gr di zucchero a velo
Procedimento: in un pentolino scaldare l'acqua senza arrivare al bollore e mettere da parte. In una ciotola mettere la bustina di zucchero, la scorza del limone, la farina con l lievito e mescolare. Poi aggiungere man mano l'acqua e l'olio.
Mescolare fino a formare un panetto tipo quello della pasta frolla. Trasferitevi su una spianatoia e lavoratelo li sopra, se vedete che appiccica un po' aggiungete una spolverata di farina. Deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Prelevate delle palline grandi più o meno come una noce, appiattitele e nel mezzo mettere un po' di marmellata (non esagerare altrimenti si avrà difficoltà a rinchiudermi) e poi richiudeteli da sotto cercando di riformare la pallina.
Proseguite con il restante impasto e man mano metterle su una placca da forno ricoperta da carta forno e cuocerli a forno caldo a 180® per circa 15 min, finché non saranno leggermente dorati.
Toglierli dal forno, aspettare qualche minuto poi rotolare i biscotti nello zucchero a velo, e fari raffreddare su una gratella.





