ciambellone

Ciambellone bicolore panna e fragole

mercoledì, maggio 28, 2014
lievitati

Torta di rose

giovedì, maggio 22, 2014

Torte per la festa della mamma

venerdì, maggio 09, 2014
coulis

Coulis di fragole

lunedì, maggio 05, 2014

Ciambellone bicolore panna e fragole

Avevo della panna fresca in scadenza in frigo e un po' di coulis avanzato,  così ho deciso di preparare questo golosissimo ciambellone. Rimane molto delicato come sapore, se volete un gusto più deciso  potete aggiungere più coulis  e un po' di fragole a pezzi nell'impasto.



Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 250 ml di panna a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di coulis di fragole

NOTA: la ricetta del coulis potete trovarla QUI

Procedimento: In una ciotola montare le uova con lo zucchero e la vanillina, fin quando non saranno diventate spumose. Aggiungere la panna e man mano la farina setacciata con il lievito. Mettere metà dell'impasto nello stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato, mentre nella metà rimasta nella ciotola aggiungere la coulis di fragole e mescolare.



A questo punto versarlo nello stampo sopra l'altro impasto. 



Se volete sopra potete versaci del succo di fragole (limone e zucchero mescolato alle fragole) precedentemente preparato, o lo stesso coulis.



In alternativa o in aggiunta fragole a pezzi.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Fare la prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Torta di rose

Questa delizia l'avevo preparata per la festa della mamma, mi è piaciuto molto il contrasto della composta senza zucchero ai frutti di bosco Luvirie con le gocce di cioccolata e gli amaretti. 
La composta è stata una bella sorpresa, non essendoci zuccheri aggiunti si sente il vero sapore della frutta, veramente molto buona...vi consiglio una visita al sito degli amici di Luvirie dove potrete trovare una vasta gamma di composte, marmellate e altre leccornie.





Ingredienti:
- 300 gr farina ( oppure 150 gr manitoba e 150 gr farina 00)
- 3 tuorli
- 3 cucchiai d'olio di semi
- 75 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- scorza di limone bio grattugiata
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
- Composta frutti di bosco senza zucchero Luvirie
- 4/5 amaretti sbriciolati
- una manciata di gocce di cioccolato

NOTA: potete farcire le rose con della semplice marmellata, della crema di nocciole o crema di burro

Procedimento: sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola capiente o nell'impastatrice versare la farina, e gli altri ingredienti. Mescolare il tutto e man mano aggiungere il latte. Lavorare l'impasto fino a farlo diventare un panetto compatto e non appiccicoso, se dovesse esserlo aggiungete un po' di farina fino a renderlo tale.
Posizionare l'impasto sulla spianatoia infarinata e tirare una sfoglia rettangolare piuttosto sottile. Spalmare la marmellata sulla sfoglia, sbriciolare sopra gli amaretti ed infine cospargerla con le gocce di cioccolato.
Arrotolare su se stesso il rettangolo di sfoglia e tagliare dei tronchetti lunghi circa 4/5 cm. Sistemarli in una teglia con carta forno, uno al centro e glia altri intorno per tutto il diametro della teglia, lasciandoli un po' distanziati tra loro. Lasciar lievitare finché non saranno uniti fra loro.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti, prima di infornare spennellare la superficie delle rose con un po' di latte. Se vedete che che durante la cottura si colorisce molto copritela con della carta forno.
Fare la prova stecchino, sfornare e una volta raffreddata cospargerla di zucchero a velo.

Torte per la festa della mamma

Domenica è la festa della mamma, e se siete a corto di idee vi consiglio di scaricare il pdf con le ricette della raccolta "Torte di compleanno" dove potrete prendere degli spunti e preparare  la torta da regalare alla vostra mamma!

SCARICA IL PDF: QUI

Auguri di cuore a tutte le mamme!





Coulis di fragole

La coulis è una salsa densa a base di frutta o verdura,  utilizzata per accompagnare o guarnire pietanze o dessert. Non vi lasciate spaventare dal nome altisonante francese, in realtà è molto semplice e veloce da realizzare.
Può essere fatta in due modi: a crudo frullando gli ingredienti e filtrando il composto, oppure mediante una breve cottura della frutta o della verdura.
La coulis di frutta viene di solito usata per guarnire gelati, torte o dolci al cucchiaio.
Io ho preparato quella alle fragole e l'ho usata per guarnire una deliziosa coppa di  gelato alla panna Tonitto.
Quale miglior abbinamento per le fragole se non quello con la panna?! Devo dire che IL GELATO alla panna  non fa rimpiangere affatto la classica panna montata.



Ingredienti per la coulis classica:
- 250 gr di fragole mature
- 45/50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone 




Procedimento: in una padella antiaderente fare appassire a fiamma bassa le fragole tagliate a pezzi e leggermente schiacciate con una forchetta.
Dopo qualche minuto la frutta rilascerà la sua acqaua, aggiungere a questo punto lo zucchero a velo e il succo di limone filtrato. Mescolare con una frusta per amalgamare bene il tutto  e lasciare cuocere sempre a fiamma bassa per ancora qualche minuto.Le fragole devo aver raggiunto la consistenza di una poltiglia.
A questo punto prendere un colino e filtrare il composto ottenuto. Premere bene con il dorso di un cucchiaio sulla frutta per far uscire tutto il succo, raccogliendolo in una ciotola.
A questo punto la salsa è pronta, lasciar raffreddare e utilizzarla a piacimento su gelato, torte o quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram