Tutti conosciamo le classiche lingue di gatto, queste con la cioccolata per me sono state una piacevole novità . La crema alla nocciola le rende ancora più golose, e gustate insieme ad un buon gelato come Il Gelatino Tonitto fa si che non si smetta più di mangiarle...
Ricetta tratta dal libro: Passione Nutella
Ingredienti:
- 100 gr di farina
- 60 gr di burro
- 60 gr zucchero a velo
- 70 gr Nutella
- 2 albumi d'uovo
Procedimento: Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate fin quando il composto sarà gonfio e cremoso.
Unire delicatamente la Nutella. In un altra ciotola, con una forchetta sbattete leggermente gli albumi per pochi istanti, ma assolutamente non a neve. Incorporateli poco alla volta al composto di burro, zucchero e Nutella.
Infine aggiungere la farina, lasciandola cadere pian piano da un setaccio. Non lavorate troppo a lungo il composto.
Foderate una placca con carta da forno. Mettete l'impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e formate direttamente sulla placca, dei bastoncini lunghi 5 cm circa, distanziandoli tra loro di 4/5 cm perché durante la cottura si allargano.
Infornare a 170° e cuore per 5 minuti circa, fin quando tutto il bordo sarà croccante e più scuro, e l'interno ancora morbido.
A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Si mantengono fragranti per alcuni giorni. Io li ho messi in una scatola di latta...i pochi che sono rimasti!!