arance

Biscottini arancia e cioccolato bianco

lunedì, dicembre 23, 2013
crema di miele

Crema di miele montato

domenica, dicembre 22, 2013
Chistophe Felder

Kouglof di Christophe Felder

lunedì, dicembre 16, 2013
biscotti

Biscotti al miele

lunedì, dicembre 09, 2013

Barattoli per biscotti

martedì, dicembre 03, 2013
dolci regionali

Pampepato from Terni

martedì, novembre 26, 2013
caffè

Torta al caffè

mercoledì, novembre 20, 2013
lingue di gatto

Lingue di gatto

lunedì, novembre 11, 2013
biscottini al caffè

Dolci Ricette on air - Padelle musicali - Radio MusMea

venerdì, novembre 08, 2013
biscotti

Biscotti Fantasmi e gatti neri - Halloween sugar cookies

sabato, ottobre 26, 2013
budino

Budino cioccolato e cocco

mercoledì, ottobre 23, 2013
biscotti

Lime Meltaways di Martha Stewart

mercoledì, ottobre 09, 2013
lievitati

Pangoccioli

giovedì, settembre 26, 2013
conserve

Pesche sciroppate

venerdì, settembre 20, 2013
gelato

Gelato cremoso alla pesca

martedì, settembre 17, 2013

Stile di gusto intervista Dolci Ricette

mercoledì, settembre 11, 2013
conserve

Marmellata di uva nera e prugne

lunedì, settembre 09, 2013
ciambellone

Ciambellone al cacao con yogurt ai frutti di bosco con glassa al cioccolato bianco

martedì, settembre 03, 2013
cocco

Torta cioccolato e cocco

lunedì, agosto 05, 2013
key lime pie

Key lime pie

giovedì, luglio 25, 2013
crumble

Crumble cake alle fragole

mercoledì, luglio 17, 2013
amaretti

Strudel di ciliegie

lunedì, luglio 08, 2013

Biscottini arancia e cioccolato bianco

In questi giorni sto sfornando diversi tipi di biscotti per fare dei regali ai miei amici, ogni anno oltre ai classici biscotti di pasta frolla preparo sempre qualcosa di nuovo... Buone feste a tutti!!




Ingredienti:
- 80 gr di burro 
- 1 arancia 
- 70 gr di zucchero 
- 300 gr di farina 
- 1 cucchiaino di lievito in polvere 
- 100 gr di cioccolato bianco 
- 1 uovo

zucchero a velo

Procedimento: mettere il burro, lo zucchero, il succo e la scorza di arancia grattugiata e il  cioccolato in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria, mescolare per amalgamare il tutto. Nel frattempo in un altra  ciotola amalgamare la farina e il lievito. 
Quando il mix di cioccolato è pronto, lasciatelo intiepidire, aggiungere l' uovo alla farina  mescolare e aggiungere man mano il composto liquido. Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina fino a formare un panetto.
Fare delle palline con le mani, mettere sulla teglia e premerle leggermente. Cuocere per 10-12 minuti i biscotti devono rimanere bianchi, non far loro cambiare il colore come è successo ai miei...
Una volta raffreddati cospargerli di zucchero a velo se  piace..



Crema di miele montato

Se non avete tempo e voglia di fare dei dolcetti da regalare, visto che mancano pochissimo  a Natale, ma non volete rinunciare ad un piccolo regalo fatto da voi, consiglio di provare questa crema di miele montato. Semplice e veloce da preparare e un'idea molto originale e utile per smaltire il miele cristallizzato che rimane in dispensa..
Potete spalmare questa crema sulle fette biscottate o come faccio io metterla nello yogurt greco..
Potete trovare questa ricetta nel blog "Trattoria da Martina"



Ingredienti:
- una parte di miele liquido tipo acacia
- una parte di miele cristallizzato

Preparazione: Con le fruste elettriche o nella planetaria con il gancio a frusta lavorare per almeno 20 minuti a velocità medio bassa i due mieli...Più il miele viene montato più risulterà cremoso. Una volta montato trasferitelo in un barattolino di vetro a chiusura ermetica e conservatelo a temperatura ambiente..e vedrete che una volta montato non si smonta più!


Kouglof di Christophe Felder

Si dice sia l'antico antenato del panettone...molto conosciuto in Germania e zone limitrofe anche con nomi simili dalla difficile pronuncia e scrittura..le ricette sono quasi tutte simili, io ho scelto la versione del Maestro Felder...





Ingredienti:
- 275 gr farina
- 35 gr acqua
- 125 gr latte 
- 65 gr burro morbido 
- 1 uovo 
- 50 gr uvetta 
- 40 gr zucchero 
- 1 cucchiaio di  rum scuro 
- 10 gr lievito di birra fresco 
- 1 cucchiaino di sale 
- 30 gr mandorle a fettine  + 20 gr burro fuso 
- zucchero a velo




Procedimento: nell'impastatrice o in una ciotola sciogliere il lievito con 35 gr di acqua a temperatura ambiente. Aggiungere 50 gr di farina presi dalla quantità totale, e mescolare fino ad ottenere una pallina di impasto. Versare il resto della farina sopra all'impasto ottenuto e far riposare per 30/40 minuti circa.
Nel frattempo mettere l'uvetta nel rum e metterla da parte. Sciogliere i 20 gr di burro e spennellare lo stampo e spolverarlo con le fettine di mandorle.
Riprendere la ciotola con il lievitino, aggiungere l'uovo, il latte, lo zucchero, il sale e il burro morbido e impastare il tutto per 10 minuti, fino ad ottenere un'impasto morbido ed elastico ma non eccessivamente appiccicoso (aggiungere  in caso qualche cucchiaio di farina). Aggiungere l'uvetta scolata dal rum e amalgamarla bene nell'impasto. Coprire di nuovo la ciotola e far lievitare finché l'impasto sarà raddoppiato di volume. Impastare di nuovo a mano, formare una palla e sistemarla nello stampo coprirla di nuovo e lasciar lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, infornare a 170° per circa 25 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornarlo.
Una volta sfornato fatelo raffreddare e spolverarlo di zucchero a velo.  Conservarlo in una busta di plastica per alimenti chiusa per bene

Biscotti al miele

Se c'è una cosa che mi piace preparare, mangiare e regalare a Natale sono i biscotti..ed anche cercare scatole di latta per conservarli e impacchettarli.
Con questa ricetta iniziamo la produzione di quest'anno...questa ricetta è una rivisitazione di quella di Montersino, in realtà dovevano essere preparati con la farina di farro e la fecola, io non le avevo e li ho fatti con la farina normale e la maizena ...non so come siano gli originali ma questi mi sono piaciuti molto, accoppiati e farciti poi con della crema di nocciole...non vi dico...




Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 150 gr di burro
- 60 gr di miele di acacia
- 1 uovo piccolo
- 185 gr di farina 
- 15 gr di fecola di maizena

Procedimento: far ammorbidire a temperatura ambiente il burro. Montare in una planetaria, o con delle fruste elettriche  il burro ammorbidito con il miele.  Unire l’uovo avendolo prima sbattuto velocemente e infine incorporare la farina setacciata. Continuare a montare per 10 minuti circa. 
Inserire l’impasto in un sac à poche e modellare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.  Io hou suato una bocchetta a stella di 7 mm. Cuocere a 150° per 15/20 minuti. 
Far raffreddare su una gratella.



Barattoli per biscotti

Oggi nessuna ricetta, ma bensì un modo carino ed economico per riciclare i barattoli di latta.
I barattoli li vedo perfetti per regalare dei biscotti fatti da voi, io li utilizzerò così. Ma vediamo passo passo come procedere..

Materiale occorrente:
- barattoli di latta
- carta da regalo natalizia
- colla a caldo
- nastrino da regalo


Procedimento:
Preparare tutto l'occorrente e nel frattempo scaldare la pistola della colla a caldo. Prendere la carta e tagliarla a misura dell'altezza del barattolo, e della lunghezza tale da poterlo rivestire, avendo l'accortezza di tagliarne qualche cm in più in modo da poterlo incollare al meglio.



Distribuire una striscia di colla per tutta la lunghezza del barattolo e adagiarvi sopra la carta, e premere con le dita per farla aderire bene...attenzione a non scottarvi con la colla..



avvolgere la carta intorno al barattolo fino al punto iniziale già incollato e stendere un altra leggera striscia di colla e sovrapporla con la carta e incollare.


Ora è il momento di rifinirlo con il nastrino.
Tagliarlo a misura della circonferenza del barattolo e iniziatelo a fissare con un puntino di colla nel punto iniziale del fissaggio della carta...poi avvolgetelo intorno fino a metà e fissatelo ancora con un po' di colla, continuate fino al punto iniziale dove lo fisserete ancora.

Togliete gli eccessi di colla e i vari filamenti.


Io ho aggiunto anche un piccolo fiocco. Vediamo come farlo...non è stato molto semplice fare le foto e il fiocco insieme..

Tagliare una quindicina di cm di nastrino e avvolgerlo un po' intorno al dito... facendo attenzione a non scottarvi mettere un puntino di colla, premere per far aderire bene la colla, avrete così ottenuto un cerchietto...


Ora prendere il nastro e avvolgerlo sotto a metà fino al punto della colla e incollare..


Ora fare la stessa cosa dall'altra parte e incollare...se avanza il nastro potrete continuare con le piegature..vi assicuro che è più difficile spiegarlo che farlo...vi consiglio di fare qualche prova senza la colla..poi appena avete preso un po' di manualità incollatelo...se proprio non vi riesce in commercio si trovano dei piccoli fiocchi simili a questo.



Una volta pronto incollatelo sul barattolo nella parte opposta a dove avete incollato la carta...e il vostro barattolo è pronto!! Bello vero?!! Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia...


Se poi vi siete sbagliati a tagliare la carta o siete andati un po' storti come me nel tagliarla,  e non copre bene il barattolo niente paura...


Potrete mettere il nastrino anche nella parte inferiore del barattolo...procedendo come descritto prima...e inserire due fiocchi invece che uno..insomma non si butta via niente!!
Eccoli pronti per i biscotti...dentro prima di metterci i biscotti potrete rivestirli con la carta forno un po' stropicciata,  o un altro tipo di carta per alimenti anche colorata che,  potrete trovare senza difficoltà nelle cartarie...poi una volta inseriti i biscotti  confezionare il tutto con del cellophane trasparente...


Pampepato from Terni

Con questa ricetta natalizia tipica della mia città partecipo con piacere all' International Recipe Advent Calendar 2013 realizzato da Lexiophiles, che sarà on line dal 1° dicembre..
La ricetta in italiano  l'avevo postata qualche anno fa, ma potete trovarla anche dopo quella tradotta in inglese, per l'occasione è stata ridotta per 10 pampepati, con quella originale ne vengono circa una trentina..


Ingredients:
- 3,30 pounds walnuts
- 7 ounces almonds
- 7 ounces nuts
- 7 ounces candied orange and cedar
- 2 ounces pine nuts
- 3,5 ounces raisins
- 3 ounces honey
- 2,20 pounds dark chocolate
- 3 ounces unsweetened cocoa powder
- 6 ounces sweetened cocoa powder
- 1 glass boiled must
- 3 ounces flour
- 1 handful sugar
- coffee, nutmeg, cinnamon, anise-flavored liqueur and pepper

Servings 10

Directions: Roast walnuts, almonds and hazelnuts in oven until golden brown. Put nuts in a big bowl. 
Add pine nuts, raisins, candied orange, candied cedar, pepper, cinnamon, nutmeg and finally flour and set aside.
Melt dark chocolate, honey, boiled must, sweetened and unsweetened cocoa powder, sugar and coffee slowly over low heat. 
Add to flour and nuts mixture.
Mix up all ingredients until just combined. Put some drops of coffee on your hands and using a generous spoon of mixture roll into big balls of approximately 3.15 inches and 9 oz.
Place them onto a baking tray covered with baking paper and keep them apart from each other at a distance of 1.18 inches.
Let them stand and finish cooling for 1 hour and bake in the oven at 356°F for 20 minutes until glossy.
For a better-tasting Panpepato cut into small slices or wedges and serve with a sweet straw wine.

Translated by Francesca Agovino  -  Linkedin - Flickr

..................................................................

Ingredienti per circa 30 pampepati:
- 3  kg e mezzo di noci
- 1/2 kg di mandorle
- 1/2 kg di nocciole
- 1/2 kg di canditi
- 2 etti di pinoli
- 8 etti di uvetta
- 7 etti di miele
- 1 kg di cioccolato fondente
- 1 confezione di cacao amaro
- 2 confezioni di cacao dolce
- noce moscata, cannella, mistrà, pepe
- 2 bicchieri di mosto cotto
- 3 etti di farina
- 3 manciate di zucchero
- caffè
Preparazione: Dopo aver tostato noci, mandorle e nocciole in forno, mettere il tutto in un grande recipiente ed aggiungere pinoli, uvetta, cedro e arancia canditi, pepe, cannella, noce moscata ed infine la farina.
In una pentola grande fondere a caldo il miele, il mosto cotto d'uva, il cacao amaro e dolce, il cioccolato fondente, lo zucchero ed il caffè. Aggiungere tutti i liquidi ottenuti al composto di frutta secca e spezie.
Mescolare fin quando non sarà tutto bene amalgamato e cominciare a formare i Pampepati, panetti dal diametro di 8-10 cm e dal peso di circa 250 gr ciascuno bagnandosi le mani con il caffè.
Sistemarli in una teglia antiaderente distanti l'uno dall'altro 3cm circa.
Lasciare riposare e raffreddare per un oretta circa,  poi cuocere  in forno a 180° circa per 20 minuti, devono apparire lucidi in superficie.


Torta al caffè


La consiglio anche a chi come me non è un amante del caffè... ideale per qualsiasi momento della giornata.


 Ingredienti:
- 125 gr burro morbido
- 150 gr zucchero
- una bustina di vanillina
- 2 uova
- 190 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 25 gr di cacao amaro
- 125 ml di caffè forte
- 50 gr di mandorle pelate e tagliate a pezzettini

Procedimento: in una ciotola lavorare il burro morbido e lo zucchero per almeno 15 minuti. Usare fruste elettriche o la planetaria. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a mescolare fin quando non saranno bene amalgamati al burro. Setacciare la farina, il lievito e il cacao e aggiungerli mescolati al composto di burro e uova e zucchero. Alternare con il caffè e continuare a mescolare. Una volta terminati gli ingredienti e il composto sarà ben amalgamato e liscio aggiungere le mandorle tagliate a pezzi leggermente infarinate. Versare in composto in una tortiera e cuocere per 45/50 minuti a 170/180°. Fare la prova stecchino.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Lingue di gatto

Prima volta che provavo a farle, ho cercato online la ricetta e  questa che ho provato si trova un po' ovunque nei  blog e nei vari forum.
Io le ho usate per accompagnare il budino, ma si possono mangiare anche all'ora del te o semplicemente quando ne avete voglia. Ho letto che si conservano bene in una scatola di latta, ma non posso confermarlo perché le mie sono sparite nell'arco di poche ore.




Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 100 gr farina
- 100 gr zucchero a velo
- 1 vanillina
- 4 albumi



Procedimento: lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, e poi lavorarlo in una ciotola con lo zucchero a velo, fin quando non sarà a pomata, unire la vanillina  e la farina setacciata. Unire gli albumi non montati a temperatura ambiente, uno alla volta  e amalgamare bene il tutto. Il composto deve essere liscio e morbido. Lasciare riposare un ora.
Mettere l'impasto in una sac a poche con bocchetta 5/6 mm io 7 e stenderlo sulla placca da forno rivestita con carta forno e formare dei bastoncini lunghi 5/6 cm ben distanziati tra loro.


Infornare nel forno caldo a 190/200°, cuocere per circa 7/8 minuti fin quando non inizieranno a dorarsi ai lati. Tenetele d'occhio mi raccomando!! Una volta cotte staccatele subito dalla teglia aiutandovi con una spatola e lasciatele raffreddare. Quando sono calde sono facilmente modellabili, se vi occorrono per qualcosa di particolare.

Dolci Ricette on air - Padelle musicali - Radio MusMea

Dolci Ricette ospite della rubrica Food blogger On the Road, del programma radiofonico Padelle Musicali a Radio MusMea...
Puntata dedicata alle mamme...al minuto 19.20 verrà letta la ricetta dei miei Biscottini al caffè...se non ve li ricordate guardate QUI


Un ringraziamento a Ornella SugarRay Lodin



Biscotti Fantasmi e gatti neri - Halloween sugar cookies

Ho trovato questa ricetta in un blog americano, del quale purtroppo non ricordo il nome. Ogni volta che navigo in Pinterest mi perdo tra i molteplici pins..ho notato comunque che è simile in molti altri blog d'oltre oceano, quindi presumo che sia una loro tipica ricetta. Ho approfittato anche per provare le mie nuove cups dosatrici,  ho dovuto aumentare le cups di farina forse perché le mie uova erano un po' grandi. L'impasto, anche se tende man mano che si lavora ad ammorbidirsi un po', si è prestato bene sia per i biscotti sia per una crostata improvvisata.
Io ho ritagliato i biscotti a forma di fantasma e di gatto ma potete usare qualsiasi forma che preferite e dare libero sfogo alla vostra creatività.
Consiglio di farvi aiutare dai vostri figli o nipoti per entrare meglio nello spirito di questa festa tipicamente americana che sta spopolando ormai anche dai noi.

Buon Halloween di paura a tutti!!





Ingredienti biscotti: 
3/4 tazza di burro morbido (io 150gr invece di 170)
1 tazza di zucchero
2 uova
2 1/2 tazze di farina (io quasi 4)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale (io niente sale)

Ingredienti glassa all'acqua per i fantasmi:
- 100 gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua

Ingredienti per decorazione gatti neri
- cioccolato fondente fuso

N.B.
Se non avete le cups e volete provare i biscotti date un'occhiata a questo sito Tabella conversione cups/gr




Procedimento biscotti: In una ciotola capiente lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fin quando non risulteranno ben amalgamati e aggiungere un uovo e mescolare per farlo incorporare. Aggiungere l'altro uovo e man mano la farina con il lievito setacciato. Mescolare poi con le mani fin quando non si formerà un panetto. L'impasto rimane piuttosto morbido, io rispetto alla dose originale ho dovuto aggiungere più farina, forse perché le uova erano un po' grandi, quindi regolatevi man mano che impastate, comunque partite sempre con la dose iniziale di farina prevista dalla ricetta, poi eventualmente aggiungetene di più.
Far riposare l'impasto in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo stendetela sulla spianatoia aiutandovi con due fogli di carta forno, così non si attaccherà. Stendete la pasta non troppo sottile altrimenti avrete poi difficoltà a spostare i biscotti sulla teglia perché la pasta anche se ha riposato in frigo rimane lo stesso morbida.
Ritagliate i biscotti della forma desiderata e infornate a 180° per 15 minuti circa, appena iniziano a colorirsi toglieteli.

Una volta pronti fateli raffreddare e procedete alla decorazione. Io li ho decorati il giorno dopo.

Preparazione glassa all'acqua. Se decidete di decorare tutti i biscotti che escono con questa ricetta dovrete sicuramente aumentare i grammi di zucchero a velo e di conseguenza anche l'acqua. Io ho decorato dieci fantasmi ed è bastata. 
In una ciotola setacciate lo zucchero e unite un cucchiaio d'acqua e mescolate per bene per farla assorbire tutta, aggiungere l'altro cucchiaio d'acqua e continuare a mescolare. Se vedete che rimane troppo densa aggiungete man mano altra acqua ma poca alla volta altrimenti dovrete aggiungere sicuramente altro zucchero altrimenti risulterà troppo liquida.
Io per i fantasmi non ho aggiunto colorante ma se volete decorare anche i gatti potete aggiungere una puntina di colorante alimentare nero o altri colori a seconda di ciò che dovete colorare.
Io non avendo trovato il nero ho sciolto un po' di cioccolato fondente e li ho ricoperti.

Una volta pronta la glassa spalmatela con una spatola o con il dorso di un cucchiaio sui biscotti facendo attenzione a non metterne troppa altrimenti colerà ai lati. Li ho fatti asciugare e con un pennarello alimentare nero ho disegnato gli occhi e la bocca. Se non lo avete potete farli con del cioccolato fuso.





Budino cioccolato e cocco


Quante volte vi sarà capitato di preparare il budino con le buste già pronte? Credo molte volte e non vi nascondo che un tempo capitava anche a me. Ultimamente ho iniziato a prepararlo senza, e vi assicuro che non ha niente da invidiare a quello delle grandi marche. 
Poi potete decidere voi che gusto dare al vostro budino, o il grado di amarezza o dolcezza per il cacao...basta dare libero sfogo alla  fantasia e ai vostri gusti. 
Io ho deciso di farlo bigusto, il budino al cioccolato rimane leggermente amaro, ma se mangiato insieme a quello al cocco, per me  ha il giusto gradi di dolcezza, ma se vi piace più dolce potete aggiungere senza problemi più zucchero...insomma potete personalizzarlo senza problemi.
Io l'ho accompagnato con delle lingue di gatto...ma questa sarà la prossima ricetta...



Ingredienti per il budino al cioccolato:
- 500 ml di latte a temperatura ambiente
- 20 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 45 gr di maizena

Ingredienti per il budino a cocco:
- 250 ml di latte a temperatura ambiente
- 40 gr di zucchero
- 20 gr maizena
- 50 gr farina di cocco

Preparazione: In una pentola antiaderente setacciare il cacao e la maizena e unire poi lo zucchero, mescolare bene per amalgamare bene i tre ingredienti. Unire a filo il latte e girare il tutto con una frusta per non far formare i grumi. Una volta amalgamato per bene accendere il fornello a fuoco medio e con un mestolo di legno, far cuocere finché non inizierà a bollire e continuare a mescolare per un minuto. Spegnere e togliere la pentola dal fuoco.
Far raffreddare leggermente e nel frattempo ripetere la procedura per preparare il budino al cocco.
Una volta pronto anche quello al cocco preparare le coppette dove farete uno strato di budino al cioccolato e uno al cocco. Mettere in frigo per almeno 3 ore. Servire con delle lingue di gatto o altri biscottini di vostro gradimento.

Lime Meltaways di Martha Stewart

Adoro i biscotti, sia prepararli quanto mangiarli, ma soprattutto mi piace molto regalarli.
Questi li ho fatti prima di ferragosto per una mia amica che vive a Trieste, li ho confezionati in una bella scatola di  latta, che è l' ideale per conservarli al meglio anche per un paio di settimane.
Sono piaciuti molto, hanno una consistenza che non ti aspetti vedendoli.
Il nome non mente si sciolgono letteralmente in bocca.
Si possono preparare con il succo di qualsiasi agrume, a Natale li proverò sicuramente con le arance.
La ricetta è della mitica Martha Stewart, ma io l'ho trovata nel blog di Araba Felice  che li ha preparati invece con il limone.
Io dovendoli regalare ho preferito raddoppiare la dose della seguente ricetta.



Ingredienti:
- 85 gr di burro freddo
- 20 gr di zucchero a velo
- buccia grattugiata di un lime
- 2 cucchiai di succo di lime appena spremuto
- 120 g di farina
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 pizzico di sale
poco estratto di vaniglia, facoltativo (io ho messo un pò di semini della bacca)

zucchero a velo, per la copertura

Procedimento: Lavorare con le fruste elettriche, o con la planetaria, il burro a pezzetti con lo zucchero a velo finché sarà gonfio e chiaro, per almeno cinque minuti.
Aggiungere la buccia del lime, il succo, la vaniglia ed il pizzico di sale.
A parte mescolare la farina con la maizena ed unirla con le fruste a bassa velocità finché non sarà tutto ben amalgamato.
L'impasto risulterà molto morbido,non aggiungete farina.
Versarlo sulla carta forno e lavorarlo velocemente, aiutandosi con la carta stessa, fino a formare un rotolo del diametro di circa 4 cm.
Metterlo in frigo per almeno due ore. Io l'ho preparati la sera e lasciati in frigo tutta la notte (era prima di ferragosto!)
Appena il rotolo sarà ben duro tagliare i biscotti di circa 1 cm di spessore.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 13 minuti. Devono rimanere  chiari e diventare dorati ai bordi.
Sfornarli e quando saranno ancora tiepidi  rotolarli nello zucchero a velo.




Pangoccioli

Ideali per la colazione e la merenda, io li ho preparati con lo yogurt nell'impasto e senza uova. Sono venuti morbidi e profumati.
Approfitto anche per farvi vedere i sacchetti di carta personalizzati con il logo del mio blog dalla Cartaria Varesina, belli vero?
Il Natale si avvicina, potrete farvi personalizzare sacchetti di carta,  in ppl, dischi per torte, vassoi, per regalare i vostri dolcetti ad amici e parenti.
Vi consiglio una visita al sito  per avere maggiori informazioni in merito.




Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 80 burro fuso raffreddato
- 125 gr di yogurt bianco a temperatura ambiente
- 150 gr di latte a temperatura ambiente
- 12 gr di lievito di birra 
- un pizzico di sale
- 50 gr di zucchero
- 150 gr gocce di cioccolato

- 1 tuorlo e un pò di latte per spennellare

Sacchetti di carta personalizzati da Cartaria Varesina


Procedimento: Mescolare in una ciotola grande o nell'impastatrice la farina, lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere lo yogurt mescolare un po', aggiungere man mano il latte tiepido dove avrete fatto  sciogliere il lievito, e il burro fuso e raffreddato. Mescolare per bene il tutto finché non si stacca dalle pareti dell'impastatrice. L'impasto deve rimanere un po' appiccicoso ma non troppo se vedete che ti si attacca tanto alle  mani spolverate con un po' di farina, ma non troppa altrimenti si indurisce troppo. 

Sistemare l'impasto in una ciotola capiente e spolverata di farina, sigillare bene con la pellicola trasparente e metterla  nel forno spento e chiuso. Far lievitare finché non raddoppia di volume. Riprendere l'impasto, sistemarlo sulla spianatoia o nell'impastatrice e aggiungere le gocce di cioccolata. Mescolare bene finché le gocce non saranno ben amalgamate nell'impasto. 

Dividere l'impasto in tanti panetti di circa 50 gr o poco più grandi e formare delle pagnottelle, metterli sugli stampi rivestiti con carta forno e farli lievitare di nuovo, devono crescere almeno il doppio. 
Preriscaldare il forno a 175°/180°, prima di infornarli spennellarli con un tuorlo d'uovo sbattuto dove avrete aggiunto e un po'di latte. Cuocere per circa 20 minuti se vedete che si colorano troppo in superficie copriteli con la carta forno e fare la prova stecchino prima si sfornarli.

Una volta cotti e raffreddati potete anche surgelarli , sempre che non finiscano prima.



Pesche sciroppate

Portiamo un po' d'estate anche nelle fredde giornate invernali.



Ingredienti:
- 1 kg di pesche mature ma sode (io gialle)
- 700 ml di acqua
- 400 gr di zucchero
- un pezzo di stecca di vaniglia (se piace come aroma)

Barattoli sterilizzati 

Procedimento: Lavare le pesche e sbucciarle cercando di togliere meno polpa possibile, io ho usato un pelapatate, tagliarle a metà e togliere il nocciolo, e tagliarle di nuovo a metà. Io le ho tagliate in quattro perché ho usato dei vasetti piccoli, regolatevi in base ai vostri.
Inseritele nei barattoli sterilizzati.
Preparare lo sciroppo versando in una pentola l'acqua, la vaniglia e lo zucchero che dovrete far sciogliere completamente e far bollire per qualche minuto.
Versate lo sciroppo nei barattoli fino a coprire completamente le pesche. Agitare i vasetti per far uscire eventuali bolle d'aria e chiuderli ermeticamente, poi capovolgeteli e lasciate raffreddare.

Prendere una pentola grande e alta che possa contenere i vasetti, mettere all'interno uno strofinaccio pulito e sistemare i vasetti, facendo attenzione che non si tocchino uno con l'altro, aiutatevi dividendoli con lo strofinaccio.

Riempire la pentola di acqua, i vasetti devono essere completamente immersi. Fate bollire i barattoli per almeno mezz'ora, passato il tempo spegnere il fuoco e lasciare i vasetti nell'acqua finché non si raffreddano. Una volta raffreddati tirarli fuori dalla pentola, asciugarli, etichettarli e conservarli in un luogo buio e fresco e consumare non prima di un mese.

Gelato cremoso alla pesca

Anche se in questi giorni il tempo non è dei migliori, siamo ancora  in estate e allora perché non provare questo gelato alla pesca? Veloce da preparare, senza gelatiera ideale sia per gli stampini dei ghiaccioli, sia per guastarlo con un bel cono.
Se volete mangiarlo con il cono vi consiglio di farlo dopo un paio d'ore dal congelamento così rimarrà bello cremoso, oppure se lo consumerete il giorno dopo di tirarlo fuori dal freezer una mezz'ora prima.




Ingredienti:
- 2 pesche noci non tanto grandi + 1 da tagliare a cubetti
- 1 cucchiaio di miele
- 1/2 tubetto di latte condensato
- 200 ml di panna da montare fresca

- amaretti sbriciolati se piacciono
- scaglie di cioccolata bianca

Procedimento: Tagliare a pezzi le due pesche senza sbucciarle e inserirle nel mixer insieme alla panna, il miele, e il latte condensato. Mixare finché le pesche non si saranno ridotte in poltiglia. Se vi risulta poco dolce il composto potete aggiungere dello zucchero a velo e continuare a mixare. Io ho preferito non aggiungerlo e lasciare che si sentisse il sapore naturale della pesca. 
Sminuzzare a piccoli pezzi l'altra pesca e mescolarla al composto.Se vi piacciono potete sbriciolarci dentro anche un pò di amaretti o scaglie di cioccolato bianco. Se decidete di preparare i ghiaccioli, inserite la miscela negli appositi stampini, oppure tutto in un contenitore a chiusura ermetica.
Consumare nel giro di 4/5 giorni.



Stile di gusto intervista Dolci Ricette

Oggi niente ricetta, ma  un ringraziamento al portale  Stile di gusto per questa bella intervista...grazie e buona lettura a tutti!!





Marmellata di uva nera e prugne

Estate tempo di frutta fresca, ottima da mangiare, e anche per preparare barattoli di marmellata da consumare durante l'inverno..
Questa marmellata è nata per caso,  avevo un po' di prugne e uva che nessuno mangiava così ho pensato di provare questo abbinamento, e devo dire mi ha soddisfatto molto.




Ingredienti:
- 1kg di frutta (uva nera e prugne) decidete voi in che quantità
- 700 gr di zucchero
- un cucchiaino di cannella in polvere (Tec-Al)
- un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (Tec-Al)
- una mela
- acqua q.b.




Procedimento: Lavare la frutta ed in  una pentola capiente tagliare le prugne a pezzi e a metà l'uva togliendo i semini. Far cuocere a fuoco basso la frutta aggiungendo un po' d'acqua per non farla attaccare. Non mettete troppa acqua che dopo un po' ne rilascerà la frutta. Aggiungere anche la mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, la cannella e i chiodi di garofano. Se non siete amanti delle spezie potete anche ometterle.

Far cuocere per una mezzora abbondante, finché la frutta si sarà ridotta in poltiglia e frullatela un pò anche con il frullatore ad immersione per sminuzzare per bene le bucce. Se vi piace la marmellata con i pezzi di frutta potete anche eliminare questo passaggio.
Aggiungere lo zucchero, mescolare bene il tutto e portare a bollore. Far bollire fin quando la marmellata non si sarà addensata. Mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo se la marmellata non scenderà sarà pronta.
Metterla ancora bollente nei barattoli, chiuderli e tenerli capovolti finché non si saranno raffreddati.


Ciambellone al cacao con yogurt ai frutti di bosco con glassa al cioccolato bianco

Eccomi di ritorno dopo una bella vacanza trascorsa da una mia cara amica a Trieste, ho avuto modo di visitare un pò la zona e di assaggiare specialità tipiche della zona e di portarmi a casa anche un bel pò di cosine per preparare dei bei dolcetti.. e voi avete passato bene le vacanze?

Come prima ricetta post rientro vi propongo questa  rivisitazione del ciambellone allo yogurt presente già nel blog, una delle prime ricette pubblicate anni fa...
A mio avviso è una ricetta molto versatile, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti...



Ingredienti:
- 2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:
- 100 gr di cioccolato bianco

Preparazione: setacciare la farina con il cacao e la bustina di lievito, in una ciotola separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere un pò di yogurt e un pò di farina, mescolare  e continuare man mano ad aggiungerli alternandoli anche con l'olio di semi.
Amalgamare bene il tutto, l'impasto deve risultare liscio e senza grumi.
Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente all'impasto, mescolare dal basso verso l'alto per non farli smontare. Imburrare e infarinare uno stampo per dolci a forma di ciambella e versarci il composto.
Infornare nel forno caldo a  150° per 45/50 minuti. Fare la prova stecchino.

Una volta raffreddato, sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato bianco e farlo colare sopra il ciambellone.

Torta cioccolato e cocco

Questa torta è l'ideale per chi ama particolarmente il cocco e il cioccolato. La ricetta originale di cookaround non prevedeva la copertura con il cioccolato fondente fuso ne le scaglie di cocco fresco, se lo avete a disposizione vi consiglio di usarlo che da quel tocco di croccantezza e freschezza in più alla torta.




Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 120 gr di farina di cocco
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di cacao
- 40 gr di scaglie di cioccolata (io 50 gr fondente)
- 4 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Ingredienti copertura:
- 100 gr cioccolato fondente fuso
- una noce di burro 

- scaglie di cocco fresco o farina di cocco

Procedimento: Dividete gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte fondete a bagnomaria il burro e unitelo al composto.
Unite, poco alla volta, la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Quando il composto avrà assunto un aspetto omogeneo unite la farina di cocco, il latte ed un pizzico di sale. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente all'impasto. Unite, infine, le scaglie di cioccolata.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta raffreddato  versare sopra il cioccolato fuso a bagno maria con una noce di burro e cospargerlo di scaglie di cocco fresco o con la farina.


Key lime pie

Questa è la versione mignon della famosa torta a lime delle Isole Keys da cui prende il nome.
Ho preferito fare le monoporzione perché le vedevo più adatte da servire alla fine di una cena.
Oltre ad essere state spazzolate via, hanno fatto anche una bella figura.
La ricetta è quella che potete trovare nel sito di Lauren Evans, la famosissima del blog "Un'americana in cucina", io ho fatto delle modifiche  alle dosi della base, aumentando un pò i biscotti e il burro.





Ingredienti per la base:
150 gr di biscotti digestive sbriciolati (Io 210 gr biscotti oro saiwa integrali)
30 gr di zucchero ( io 50 gr )
85 gr di burro fuso (io 100 gr)

Ingredienti per il ripieno:
4 grandi tuorli d’uovo
400 gr di latte condensato zuccherato
120 gr di succo di lime
1 cucchiaio di scorza di lime, grattugiata

Ingredienti per la guarnizione di panna:
240 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero (io non ho zuccherato la panna)

Ingredienti per la guarnizione;
fette di lime
zucchero



Procedimento per la base: frullare insieme i biscotti, lo zucchero e il burro fuso tiepido. Versare il composto nella teglia o nel mio caso negli stampi per i muffin, dopo ho inserito i pirottini di carta, aiutandovi con un cucchiaio normale o con quello per porzionare il gelato. Io ho messo quasi uno colmo, premete un pò con il dorso o con le mani per distribuire bene il tutto.
Infornare le basi per 5 min nel forno caldo a 180/190°. Fate attenzione che tendono ad bruciacchiarsi un pò se la base è sottile. 




Togliere dal forno e lasciare raffreddare e abbassare la temperatura del forno a 160°. Nel frattempo preparare il ripieno: Sbattere i tuorli con delle fruste elettriche per circa 3 minuti, aggiungere il latte condensato e continuare a mescolare per altri 5 minuti, unire poi il succo e la scorza di lime e continuare a mescolare. Versare la crema ottenuta sulle basi di biscotto e cuocere per 15 minuti nel forno caldo a 160°.

Far raffreddare a temperatura ambiente e poi metterle in frigo coperte con carta   alluminio. Io le ho lasciate tutta la notte e l'indomani nel pomeriggio le ho guarnite con la panna montata e le mezze fettine di lime lasciate "riposare" qualche ora  in un piatto con dello zucchero, con l'accortezza di farlo aderire in entrambi i lati.
Una volta guarnite con la panna e le fettine di lime zuccherato tenerle in frigo fino al momento di servirle.


Crumble cake alle fragole

Questa è un dolce che ho preparato qualche settimana fa, approfittate delle ultime fragole per provarlo che è veramente buono.
Non avevo mai preparato un crumble così ho cercato la ricetta in giro, e sono stata ispirata dal blog "La ciliegina sulla torta"





Ingredienti per il crumble:
- 150 gr farina
- 100 gr di burro tagliato a pezzetti
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la base:
- 100 gr di burro morbido
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 vanillina

Ingredienti per il ripieno:
- fragole
- scorza di limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna



Preparazione crumble: versare tutti gli ingredienti nel frullatore e lavorare velocemente il tutto, fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Far riposare in frigo.
Preparazione della base: In una ciotola lavorare la margarina o il burro morbido con lo zucchero e la vanillina a crema. Incorporare le uova una alla volta, mescolare finché non saranno ben assorbite. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare il tutto. Il composto risulterà alquanto "appiccicoso", non aggiungete altra farina. 
Versare il composto in una teglia rettangolare io 30 x 25 rivestita di carta forno, livellarlo in modo da uniformare la superficie della teglia.
Ricoprire la base con le fragole precedentemente tagliate a pezzettini e distribuire sopra il crumble.
Infornare a 180° per circa 30/40 minuti.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo e tagliare a quadrotti.



Strudel di ciliegie

Qualche giorno fa una mia cara amica mi ha chiesto ma tu come lo fai lo strudel di ciliegie? C'ho pensato qualche un attimo  e le ho risposto, ma sai che veramente non l'ho mai fatto?!!
Così le ho detto ci penso poi ti faccio sapere...e così è nata questa ricetta. 
Sono partita da una base di  frolla e non di sfoglia e ho cercato di abbinare alle ciliegie degli ingredienti che le esaltassero, come gli amaretti e il cioccolato fondente.
Se riuscite a resistere il giorno dopo a mangiarlo è ancora più buono, ma vi avverto è come le ciliegie una fetta tira l'altra e se lo iniziate a mangiare sarà dura resistere...






Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 gr. di farina
- 180 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- la buccia di un limone grattugiata
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
- 450 gr di ciliegie snocciolate
- 55 gr di cioccolato fondente (io Extra Bitter Blend 70% Guido Gobino  - Xtranoir)
- una decina o poco più di amaretti sbriciolati grossolanamente

1 uovo piccolo per spennellare la superficie dello strudel
zucchero a velo

Procedimento per la frolla: in una ciotola capiente o sulla spianatoia lavorare con una spatola  il burro a pezzettini con lo zucchero a velo fin quando non si saranno ben amalgamati.
Unire un pò di farina e continuare ad amalgamare. Unire l'uovo leggermente sbattuto e il resto della farina. Lavorare il tutto con le mani fino a formare un panetto che risulterà morbido ma non appiccicoso.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per un oretta.

Nel frattempo armatevi di pazienza e snocciolate le ciliegie. Metterle in una ciotola dove avrete sbriciolato grossolanamente con le mani gli amaretti, e mescolare. Tagliare a scaglie non molto grandi il cioccolato fondente e tenerlo da parte.



Tirare fuori dal frigo la pasta frolla e per stenderla mettendola tra due fogli di carta forno così sarà più facile e non avrete difficoltà per spostarla poi una volta stesa.
Stenderla e sempre lasciandola sulla carta posizionatela sullo stampo in dotazione del vostro forno, tagliare la carta in eccesso e mettere al centro della pasta il composto di ciliegie e amaretti, e spolverare sopra con le scaglie di cioccolato. Cercate di stenderlo per la lunghezza della pasta lasciando i quattro lati liberi. Arrotolate prima i due lati più lunghi cercando poi con le mani di unirli tra loro, poi fate la stessa cosa con lati laterali. Sigillare bene il tutto in modo da non far fuoriuscire il composto.




Con un pennello spennellare tutta la superficie con l'uovo sbattuto.
Cuocere in forno caldo a 175/180° per circa 30/35 minuti. Fare la prova stecchino. Una volta raffreddato cospargere di zucchero a velo.

Consigli:
La pasta frolla rimane molto friabile e morbida, vi consiglio di tagliarlo a fette una volta che si è ben raffreddato altrimenti avrete difficoltà a tagliarlo  e tenderà a sbriciolarsi.


Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram