biscotti

Biscotti al cocco doppio cioccolato

lunedì, dicembre 29, 2014
mele

Strudel con mele, noci e fichi caramellati

lunedì, dicembre 15, 2014
gelato

Torroncini gelato

mercoledì, dicembre 10, 2014
dolci americani

Pumpkin pie

sabato, dicembre 06, 2014
cantucci

Cantucci alle arachidi di Montersino

mercoledì, dicembre 03, 2014

Biscotti al cocco doppio cioccolato

Come avete trascorso questa prima parte delle feste? Avete mangiato molto? Eehe sicuramente si, come sempre...
Vi lascio quest'ultima ricettina prima della fine di questo 2014. Semplice e veloce da preparare, utilissima per smaltire gli albumi che sicuramente avrete accumulato in questi giorni di preparativi mangerecci.

Buon fine anno a tutti e un  augurio di un 2015 sereno e pieno di belle cose!

Ricetta (rivisitata) dal blog di Misya





Ingredienti:
- 2 albumi
- 120 gr di farina di cocco
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di gocce di cioccolato

- cioccolato fondente  fuso q.b

Procedimento: in una ciotola mettere tutti gli ingredienti. Mescolare a lungo in modo che la farina di cocco assorba per bene gli albumi, e formare poi delle palline di media grandezza.
Posizionarle in una placca rivestita con carta da forno e schiacciarle leggermente con una forchetta. Cuocere a 180° per circa 10/15 minuti, fin quando risulteranno un po' dorate.
Far raffreddare, nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e ricoprire metà del biscotto, farli asciugare su una gratella.

Strudel con mele, noci e fichi caramellati

Lo strudel, un dolce classico che non tramonta mai, io lo trovo molto versatile nei ripieni. Perché non prepararlo anche durante le feste?! Alle classiche mele ho aggiunto delle noci e i fichi caramellati di Luvirie, una deliziosa scoperta.
Vi ricordo  il pdf con la raccolta dei dolci di Natale, potete prendere spunti per qualche regalino home made. A presto con altre dolcetti per le feste!






Ingredienti per la pasta (ricetta di Sale&Pepe):
- 120 gr di burro
- 300 gr di farina
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero
- scorza di un limone grattugiata
- un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 2 mele, se piccole 3
- una manciata di noci
- 5 biscotti secchi sbriciolati



Procedimento: mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Fare nel centro della farina la fontana, rompere l'uovo all'interno, unire il burro morbido a pezzetti e qualche cucchiaio d'acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta e poi rovesciare il tutto sulla spianatoia.
Lavorare energicamente la pasta finché non risulterà omogenea ed elastica.
Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e coprirla con una ciotola tiepida. Lasciarla riposare finché non sarà pronto il ripieno.
Con una mandolina tagliare le mele sbucciate e unirle in una ciotola con le noci e i fichi caramellati sminuzzati.
Mescolare per bene, coprire e mettere da parte.
Riprendere la pasta, metterla al centro di un largo canovaccio o sulla carta forno e iniziare a stenderla con il mattarello in un largo rettangolo sottile.
Cospargere la pasta con i biscotti secchi sbriciolati, lasciando liberi i bordi tutt'intorno. Distribuire uniformemente il ripieno sopra la pasta, e aiutandovi con il canovaccio o con la carta forno, arrotolare e sigillare bene le estremità.
Cuocere a 180° per 35/40 minuti. Una volta freddo cospargerlo di zucchero a velo.

Torroncini gelato

Un dessert veloce da preparare e un modo alternativo di servire il torrone. Potete usare il torrone e il gelato che preferite e abbinarli per soddisfare i gusti di tutti.
Io ho optato per il classico torrone bianco alle mandorle e l'ho abbinato al gelato alla soia, ma potete usare anche quello alla panna o al fior di latte.
Insomma non vi resta che provare il vostro abbinamento preferito e dare libero sfogo alla vostra creatività e soprattutto alla golosità.
A presto con altre ricette Natalizie!


Ingredienti per 8 torroncini:
- 250 gr di gelato Fior di Soia Tonitto (o  gelato alla panna)
- 95/100 gr di torrone bianco alle mandorle
- 35 gr di scaglie di cioccolato bianco


Procedimento: togliere dal freezer il gelato e farlo ammorbidire un po'. Nel frattempo con un coltello frantumare il torrone e il cioccolato in piccoli pezzi. 
In una ciotola mettere il gelato morbido, unire il torrone e il cioccolato. Mescolare per bene e inserire il composto negli stampini di silicone nella forma che si preferisce. Mettere in congelatore per almeno un paio d'ore prima di servire.



Pumpkin pie

Questa Pumpkin Pie l'ho preparata per il Thanksgiving, ovvero il giorno del Ringraziamento che in America si festeggia l'ultimo giovedì di Novembre. 
Non l'avevo mai preparata ma quest'anno frequentando un corso d'inglese tenuto da ragazzi americani è capitata l'occasione. Hanno organizzato una piccola festicciola dove ognuno portava qualcosa, e ho deciso di provarla.
Gli è piaciuta molto, tant'è che hanno fatto anche il bis, e  mi hanno detto che è molto simile a come la preparano dalle loro parti. 
Vi consiglio di provarla che è ancora stagione di zucca..fatemi sapere!



Ingredienti per la frolla:
- 250 gr farina
- 120 gr di burro
- 1 uovo
- 120 gr zucchero
- 1 cucchiaino di lievito 

Ingredienti per il ripieno:
- 425 gr di zucca cotta al forno o al vapore
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- 1/2 tubetto di latte condensato
- 1 cucchiaio di maizena
- 60 gr di zucchero di canna
- 100 gr di zucchero semolato

Procedimento: cuocere la zucca in forno o al vapore, farla raffreddare e poi ridurla a purea con un robot da cucina. Nel frattempo preparare la frolla lavorando il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi la farina setacciata con il lievito. Formare il panetto e metterlo in frigo.

Una volta raffreddata la zucca e ridotta in purea, aggiungere l'uovo, la maizena, gli zuccheri, le spezie e in fine il latte condensato. Togliere la frolla dal frigo, stenderla e sistemarla in uno stampo a cerniera di 26 cm imburrato e infarinato ed aggiungere il composto di zucca.
Infornare per 10 minuti nel forno caldo a 190/200° e poi abbassarlo a 170 e cuocere per 45 minuti circa finché il composto non si sarà più liquido.
Far raffreddare e togliere dallo stampo.


Cantucci alle arachidi di Montersino

Qualche giorno fa in un gruppo di cucina su Facebook chiedevano dei consigli per dei possibili regali culinari da preparare, così sono stati suggeriti questi deliziosi e sfiziosi cantucci salati.
Nel giro di poche ore le utenti del gruppo hanno iniziato a prepararli ed a postare le foto,  così mi sono incuriosita e li ho provati.
Che dire?! Mi sono piaciuti molto, poi Montersino è una garanzia. 
Ve li consiglio per i vostri aperitivi festivi o per regalarli...ma attenzione danno assuefazione, hehehe!!

A presto con  altre ricette Natalizie, nel frattempo vi ricordo che potete scaricare il file pdf "Raccolta Ricette - Dolci di Natale" ricette presenti nel blog, ma che ho pensato di raccogliere per  un piccolo ma spero gradito regalo per voi che mi seguite.
SCARICA IL PDF




Ingredienti:
- 180 gr di burro
- 50 gr di zucchero semolato
- 75 gr di parmigiano grattugiato
- 6 gr di sale
- 200 gr di uova intere
- 5 gr di lievito per torte salate
- 500 gr di farina
- 250 gr di arachidi salate
- 1 pizzico di noce moscata (io no)
- 25 gr di latte in polvere magro (io no)

Procedimento: in una ciotola montare il burro morbido insieme allo zucchero, unire il parmigiano, il latte in polvere il sale e la noce moscata. Aggiungere a filo le uova leggermente sbattute e infine incorporare la farina setacciata con il lievito. Unire le arachidi tritate grossolanamente.

Formare con l'impasto dei cordoni come quelli per i normali cantucci e schiacciarli leggermente e infornare a 180/190° per circa 15/20 minuti.



Trascorso il tempo, sfornarli e fateli raffreddare e poi tagliarli dei bastoncini in diagonale.
Metterli di nuovo sulla teglia e fateli tostare in forno a 170° per 7/8 minuti.


Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram