Lingue di gatto
lunedì, novembre 11, 2013Prima volta che provavo a farle, ho cercato online la ricetta e questa che ho provato si trova un po' ovunque nei blog e nei vari forum.
Io le ho usate per accompagnare il budino, ma si possono mangiare anche all'ora del te o semplicemente quando ne avete voglia. Ho letto che si conservano bene in una scatola di latta, ma non posso confermarlo perché le mie sono sparite nell'arco di poche ore.
Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 100 gr farina
- 100 gr zucchero a velo
- 1 vanillina
- 4 albumi
Procedimento: lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, e poi lavorarlo in una ciotola con lo zucchero a velo, fin quando non sarà a pomata, unire la vanillina e la farina setacciata. Unire gli albumi non montati a temperatura ambiente, uno alla volta e amalgamare bene il tutto. Il composto deve essere liscio e morbido. Lasciare riposare un ora.
Mettere l'impasto in una sac a poche con bocchetta 5/6 mm io 7 e stenderlo sulla placca da forno rivestita con carta forno e formare dei bastoncini lunghi 5/6 cm ben distanziati tra loro.
Infornare nel forno caldo a 190/200°, cuocere per circa 7/8 minuti fin quando non inizieranno a dorarsi ai lati. Tenetele d'occhio mi raccomando!! Una volta cotte staccatele subito dalla teglia aiutandovi con una spatola e lasciatele raffreddare. Quando sono calde sono facilmente modellabili, se vi occorrono per qualcosa di particolare.
7 commenti
Ciao
RispondiEliminaSono buonissimi le lingue di gatto e anche facili da fare...
Brava, con una tazza di cioccolato caldo...
Un abbraccio.
Thais
Grazie..si sono buonissime e una tira l'altra :)
RispondiEliminaEh ma così non vale! Sempre meglio!
RispondiEliminaCiao, complimenti per il tuo blog è veramente carino, sono diventata tua follower, se ti va di passare da me sei la benvenuta
RispondiEliminaGrazie Greta, benvenuta...faccio subito un salto da te :)
RispondiEliminaA presto!!
Manca la dose farina.....
RispondiEliminaops grazie...ho aggiunto.
RispondiEliminaScusate la svista :)
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.