Brioche alla nutella
venerdì, gennaio 10, 2014Primo post del 2014, ma in realtà questa brioche l'avevo preparata a fine novembre...quando mia cognata incinta mi dice se potevo farla per il suo compleanno...beh come dire di no? Risultato strepitoso, è piaciuta molto...ve la consiglio!!
La ricetta originale, mi spiace ma non so di chi sia, ho visto on line che gira molto nei post...io ho usato il lievito di birra, la ricetta originale prevedeva una bustina di quello di birra secco, e io ho aumentato un po' lo zucchero..
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 uova
- 60 gr zucchero (io 80gr)
- 180 gr di latte
- 30 gr burro
- 1/2 cubetto di lievito di birra
Per farcire e decorare
- nutella
- 2 cucchiai di latte per spennellare
Procedimento: miscelare in una ciotola capiente le due farine, aggiungere lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte tiepido dove avrete sciolto il mezzo cubetto di lievito, e il burro sciolto in precedenza e fatto intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio di volume.
Una volta lievitato dividere l'impasto in quattro parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (meglio in una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un po' di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.
Praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, attorcigliate gli spicchi verso l'esterno
lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte la superficie e infornare per circa 25/30 minuti a 180°
2 commenti
Grande ricetta, grazie!
RispondiElimina@Andreasaunchez: grazie per la segnalazione
RispondiElimina@Lo splendore snc: grazie mille :)
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.