Ciambellone semi integrale bigusto
lunedì, ottobre 05, 2015Ingredienti:
- 3 uova
- 175 gr di zucchero di canna
- 100 gr di farina integrale
- 150 gr di farina 00
- 50 ml di olio di semi
- 75 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1/2 tazzina di caffè
Procedimento: in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito in polvere e man mano l'olio, il latte e il caffè. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi. Mettere la metà dell'impasto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato, mentre nell'altra rimasta nella ciotola aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene. Aggiungerlo sopra all'impasto nello stampo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Fare prova stecchino.
3 commenti
ciambellone bigusto...two is megl' che one! buonisssimo.
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaSembra buonissimo e lo proverò. Una domanda: perché mezza tazzina di caffè? Si sente poi effettivamente il suo sapore? Grazie e complimenti :)
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.