Tiramisù con uova pastorizzate
martedì, ottobre 03, 2017Alzi la mano chi non ha mai preparato il tiramisù?! Penso che almeno una volta sia capitato a tutti di farlo, ma sicuramente senza pastorizzare le uova! Perlomeno io non le avevo mai pastorizzate, pensando che fosse difficile farlo.
Oggi per festeggiare il compleanno della mia mamma, ho provato e mi sono dovuta ricredere! L'importante è munirsi di un termometro da cucina che potete reperire facilmente in qualsiasi negozio di casalinghi ed il gioco è fatto.
Io ho seguito la ricetta del pasticcere Claudio Pistocchi lasciata su Spigoloso
Ingredienti:
- 500 gr di mascarpone
- 6 uova
- 100 gr di zucchero
- savoiardi q.b.
- caffè q.b.
- cioccolato fondente a scaglie q.b. (opzionale)
- cacao per spolverizzare
Ingredienti per lo sciroppo per pastorizzare:
- 1 cucchiaio di zucchero
- 8 cucchiai di acqua
Strumenti utili per la pastorizzazione:
termometro da cucina
Procedimento: preparare il caffè necessario per inzuppare i biscotti e metterlo da parte a raffreddarlo in una ciotla. Iniziare a montare i rossi con 50 gr di zucchero in una planetaria e nel frattempo in un pentolino preparare uno sciroppo con 4 cucchiai d'acqua e mezzo cucchiaio di zucchero. Portarlo a temperatura di 110° e versarlo a filo sulle uova continuando a montarle.
Fare la stessa cosa con gli albumi montandoli con i 50 gr di zucchero rimasti e preparando lo sciroppo sempre con 4 cucchiai d'acqua e mezzo di zucchero. Raggiungere sempre la temperatura di 110° e incorporarlo sempre a filo sugli albumi che stanno montando a neve.
Una volta svolte queste due operazioni fondamentali per la pastorizzazione, incorporare ai tuorli montati il mascarpone e montare il tutto per amalgamare.
Aggiungere con una spatola gli albumi precedentemente montati e pastorizzati, mescolandoli dal basso verso l'alto per non smontarli.
Prendere una pirofila o delle coppette se preferite farlo monoporzioni e iniziare a comporre il tiramisù, bagnando i savoiardi nel caffè, e cominciare a fare gli strati alternandoli alla crema, se preferite potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente e lo strato superiore spolverizzarlo con il cacao.
Mettere in frigo almeno un paio d'ore prima di servirlo.
2 commenti
Gnaaam!! Ho appena finito cena ma quasi quasi…
RispondiEliminaUn dolcetto dopo cena ci sta sempre bene!! :)
EliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.