Castagnole con datteri e rum
giovedì, febbraio 28, 2019Non pensavo di riuscire a preparare un altro dolce di Carnevale e invece eccole qua queste deliziose castagnole. Ho usato come base una ricetta Paneangeli preparata da Benedetta, non la Parodi ma l'altra che fa tutto in casa :)
Rispetto alla ricetta originale, io ho aggiunto i datteri e l'aroma di rum, mentre l'originale era solo con la scorza e l'aroma di limone. Se non vi piacciono i datteri li potete sostituire con dell'uvetta o senza nulla. Questa che vi riporto è metà dose dell'originale, ne vengono un bel po' anche così, poi se vi piace friggere raddoppiate il tutto! Buon giovedì' grasso!!
Ingredienti:
- 2 uova
- 40 gr di zucchero
- 20 gr di olio di semi
- 25 gr di latte
- buccia grattugiata di 1/2 limone bio
- 140 gr di farina
- 1/2 fialetta di aroma rum
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 4 datteri a pezzettini
zucchero a velo per decorare
olio per friggere
Procedimento: in una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio ,il latte, la buccia del limone e mescolare. Aggiungere man mano la farina a cui avrete aggiunto il lievito per dolci setacciato. Amalgamare bene il tutto e aggiungere la mezza fialetta di aroma rum e i datteri tagliati a pezzettini. La pastella non deve risultare ne troppo densa ne troppo liquida. Mescolare bene e nel frattempo portare a bollore l'olio per friggere, e aiutandovi con due cucchiaini prelevate un po di impasto e quando l'olio avrà raggiunto la temperatura adatta colateci dentro l'impasto, che farete scivolare nell'olio grazie all'altro cucchiaino. Fatele cuocere da entrambe i lati giratele con una schiumarola e toglietele facendo assorbire l'olio in eccesso posandole su un piatto con carta da cucina.
Una volta raffreddate spolveratele di zucchero a velo.
0 commenti