Plumcake alle mele e cocco
sabato, marzo 14, 2015
Ho notato grazie ad una amica che mi segue sulla mia pagina di Facebook che nel blog c'è solamente una ricetta di plumcake, così detto fatto ne ho preparato subito uno!
Avevo un paio di mele nel cesto della frutta che chiedevano pietà, un po' di cocco da finire ed è nato questo profumatissimo dolce.
E voi come lo preparate di solito?
Buon week-end a tutti!
Ingredienti:
- 2 mele
- 2 uova
- 250 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 20 gr di farina di cocco
- 100 gr di burro fuso
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per decorare:
- farina di cocco
- granella di zucchero
Procedimento: in pentolino far sciogliere a fuoco basso il burro e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mescolare con la frusta lo zucchero e le uova per qualche minuto, e poi aggiungere la farina di cocco.
Mescolare per bene ed aggiungere man mano la farina setacciata con il lievito, il latte e il burro. Continuare a girare bene il tutto finché non avrete terminato gli ingredienti. Tagliare a dadini una delle due mele, infarinarla leggermente ed unirla al composto. Amalgamarla bene all'impasto e versare il tutto in uno stampo da plumcake di medie dimensioni e decorarlo con la mela rimasta tagliata a spicchi. Spolverare con farina di cocco e un po' di granella di zucchero.
Cuocere a 170/180° per circa 45/50 minuti, fare la prova stecchino.
0 commenti
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.