Crostata amaretti e banane
lunedì, ottobre 08, 2007Con questa ricetta partecipo al simpatico meme di Fabio... ovvero "Il mio cavallo di battaglia".
Potete votare la ricetta QUI !!
Fino all'ultimo (mancano ormai pochi giorni alla fine) sono stata indecisa con quale ricetta partecipare, questa è la prima volta che la posto nel blog, ma non si contano le volte che a casa l'abbiamo preparata, non per essere ripetitiva ma questa è una ricetta che preparava sempre anche mia nonna e la faccio sempre con molto piacere e nostalgia....
Ingredienti per la frolla:
- 2 uova
- 100 gr di burro morbido
- 1 bicchiere di zucchero
- 400 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Altri ingredienti:
- biscotti amaretti
- banane
- caffè
Procedimento per la frolla: lavorare il burro (lasciato a temperatura ambiente per una mezz'ora) con lo zucchero e la vanillina, fin quando non saranno ben amalgamati. Aggiungere un uovo e un po' di farina dove avrete unito anche il lievito, mescolare bene e aggiungere man mano l'altro uovo e la restante farina. Far riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz'ora circa.
Una volta trascorso il tempo preparare il caffè, zuccherarlo a piacere. In uno stampo imburrato e infarinato mettere la metà della pasta frolla, stendendola un po' con il mattarello, la pasta deve arrivare alla metà del bordo dello stampo.
Tagliare le banane a rondelle e disporle sopra la metà della frolla nello stampo.
Bagnare gli amaretti nel caffè caldo e metterli sopra le banane.
Dopo aver ricoperto tutta la superficie, stendere l'altra metà della frolla rimasta che andrà a coprire l'altra metà nello stampo, chiudere i bordi aiutandovi con una forchetta.
Cuocere in forno a 160° per 40 min circa, finchè la frolla non sarà di un bel colore dorato.
22 commenti
Proprio bella questa torta! Davvero, davvero!
RispondiEliminaCiao Manuuu!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo questa crostata dev'essere deliziosissima!!!!La devo provare assolutamente ^__^. In bocca al lupo di nuovo e vinca il migliore...
Che bella crostata! Anch'io ho partecipato al meme, ma con una ricetta così non ho speranze!:-)
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
Mi incuriosisce proprio questa tortina. Devo tenerla presente per la prima occasione. Credo che il mio amore la adorerebbe e anch'io ^___^. Ciao ciao. Vivi
RispondiEliminaCredo proprio che la proverò...io ne ho assaggiata una versione simile ma con la ricotta al posto delle banane...anche quella ottima!!!
RispondiEliminaDeve essere buonissima! dici che la "rovino" aggiungendo una crema al cioccolato sotto le banane?
RispondiEliminamia nonna fa una torta simile, il ripieno è composto però da marmellata di prugne mischiata ad amaretti tritati e sopra le pesche sciroppate.
salutoni a tutti,
Bianca
Ma che bello questo dolce, davvero interessante!Ciao bella :)
RispondiEliminaHo fatto una ricetta presa dal tuo blog:
RispondiEliminahttp://senzapanna.blogspot.com/2007/10/waffel-o-cialde.html
:-))))
wow deve essere buonissima bravaaaaa
RispondiEliminaStupenda! Mi incuriosisce l'abbinamento banane-caffè...
RispondiEliminaA presto!
Grazie a tutti per i complimenti :))
RispondiElimina@Anonimo: penso che possa essere una buona variante l'aggiunta del cioccolato, a me a volte capita di spalmarci la nutella...da paura!!! :))
le banane mi fanno impazzire come i dolci del resto, l'unica cosa sono gli amaretti.. sono obbligatori o si posso sostituire con altre cose??
RispondiElimina@Stefano: benvenuto!!...gli amaretti nn sono obbligatori ma se ci sono il sapore ne guadagna, diciamo è l'ingrediente che oltre a dare quel tocco scenografico alla crostata gli da anche quel sapore e profumo che abbinato alle banane la rende unica...
RispondiEliminaUno strato di cioccolato nn ce lo vedrei male, come ho già scritto ad una persona ke me lo chiedeva, oppure anche del cioccolato a scaglie...
se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere...:))
...questa è una deliziaaaa!!adoro gli amaretti
RispondiEliminaa presto
Un salutino..buona domenica! :)
RispondiEliminaCiao! Qsto we vorrei preparare la tua torta..ti chiedo solo un consiglio sulla quantità di zucchero..cosa intendi più o meno per un bicchiere?
RispondiEliminaGrazie mille
Ciao
Eli
@Anonimo: prendi un bicchiere che usi in cucina per bere l'acqua e riempilo di zucchero. Nn ti saprei dire in grammi quanto possa essere, nn ho mai pensato a pesarlo.
RispondiEliminaFammi sapere se ti è piaciuta...ciao e buon weekend
La faccio spesso anche io con un'unica differenza gli anaretti li bagno nel rum :)
RispondiEliminal'ho fatta, l'ho fatta. Facilissima e davvero veloce. Mi manca solo di assaggiarla :) Grazie mille. Vivi
RispondiEliminaGrazie! Adesso mi metto subito all'opera!!
RispondiEliminaSara
E' stato un momento idilliaco...il tempo si è fermato e le mie papille gustative sono esplose in un'estasi di gusto e amore per la vita...
RispondiEliminaGrazie mille
p.s.ti lascio l'indirizzo del mio neonato blog...sarei felice se ci facessi un salto
la proverò...(http://www.giuliamaria.it/)
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.