Panettone con lievito di birra
lunedì, dicembre 17, 2012Un panettone veloce da preparare rispetto alla classica ricetta, per chi non è esperto con i lievitati può essere un giusto compromesso. Ho preso spunto dal sito Paneangeli con delle modifiche personali, la ricetta originale la trovate nel sito.
Ingredienti per l'impasto:
- 650 g farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 gr zucchero
- 2 buste di vanillina
- scorza grattugiata di una arancia
- 1 pizzico di sale
- 5 tuorli d'uovo
- 200 g burro fuso
- 200 ml latte tiepido
- una manciata di uvetta
- 50 gr di cioccolato fondente con frutti rossi Amedei
- 50 gr di cioccolato fondente con mandorle Amedei
Procedimento: Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido
Setacciare la farina in una terrina larga. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi il lievito, zucchero, vanillina, scorza dell'arancia grattugiata, sale, tuorli e il burro liquefatto tiepido.
Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido restante.
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. (Io ho impastato tutto con l'impastatrice)
Rilavorare l'impasto ben lievitato, incorporandovi uvetta lavata ed asciugata, il cioccolato tagliato a scaglie, quindi metterlo in uno stampo di carta per panettoni.
Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per almeno 60 minuti.
Cuocere per 70 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 180-200°C; ventilato: 170-190°C). Dopo 15 minuti di cottura coprire la superficie del panettone con un foglio d'alluminio, in modo che non si bruci in superficie. (Io ho fatto cuocere 55/60 minuti, facendo la prova stecchino).
0 commenti
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.