Ricciarelli di Siena
lunedì, dicembre 17, 2012Era un pò di tempo che volevo provarli, pensavo fosse più difficili da farli e invece mi sono dovuta ricredere. Le ricette che si trovano nei vari siti sono più o meno simili io ho cercato di riassumerle un pò tutte e dare la mia versione....sicuramente l'originale è ben diversa, ma alla fine il sapore è molto simile.
Ingredienti:
- 250 gr di mandorle
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di zucchero a velo
- 2 albumi
- 1 cucchiaio d'aroma alle mandorle amare
- una manciata di arancia candita tritata finemente
Procedimento: tritate le mandorle un po' per volta con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di farina.
Unite alla farina ottenuta l'aroma, 100 gr di zucchero a velo e la vanillina.
In una terrina sbattere leggermente in due albumi con una frusta (senza montarli) ed aggiungerlo un cucchiaio alla volta al composto di farina di mandorle in modo da ottenere un composto modellabile con le mani.
Versare i 100 g di zucchero a velo rimasti sulla spianatoia o su un foglio di carta forno e passatevi una cucchiaiata d'impasto per volta conferendogli la classica forma dei ricciarelli, una sorta di rombo.
Disponete i ricciarelli formati su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciateli riposare per una notte.
L'indomani cuocerli a forno caldo a 120° per 10/15 minuti circa, devo formare delle crepe in superficie ma non devono scurirsi, ma solo asciugarsi e non biscottarsi.
Conservare i ricciarelli una scatola di latta.
6 commenti
Ma che brava che sei stata!
RispondiEliminaé leggermente diversa la tua ricetta, ma penso che siano venuti, veramente buoni, vero?
Bravissima!
Si erano molto buoni..la prox volta aggiungo più scorza di arancia, si sentiva poco...e proverò a dare la forma più romboidale..
RispondiEliminagrazie per la visita!! A presto
Ma allora li hai fatti anche tu! La ricetta è simile alla mia quindi credo che il sapore sia davvero buonissimo. Una cosa che però ti consiglio per quando li rifarai, è di non metterci i canditi. Il ricciarello di per se è già dolce e non contiene canditi di nessun genere. Il delicato aroma di arancio glielo da la scorza grattugiata che è davvero più che sufficiente a dare una nota di freschezza. Per il resto sei stata bravissima e la loro forma è assolutamente perfetta. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaEh infatti erano un bel pò dolci, ma in diverse ricette avevo visto l'uso dell'arancia candita, così l'ho messo...la prossima volta userò la scorza grattugiata. Grazie per le dritte. A presto e benvenuta :)
RispondiEliminami hai convinta!!!!
RispondiElimina:-)
buon Natale!!
Pippi
@Pippi: grazie cara e buon Natale anche a te.
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.