Vanillekipferl
lunedì, dicembre 03, 2012Iniziamo la produzione dei dolci Natalizi con questi deliziosi e profumati biscottini alla vaniglia, friabili e zuccherosi.
Io per farli ho usato la teglia apposita e la ricetta che si trova nella confezione...l'impasto rimane molto morbido e se non avete la teglia usate la sac a poche con la bocchetta liscia e formate le mezze lune...oppure se non avete dimestichezza con la sac a poche, aggiungete più farina e mandorle fin quando l'impasto non diventerà lavorabile a mano...
Ingredienti:
- 95 gr. farina
- 30 gr mandorle macinate
- 60 gr zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 100 gr di burro morbido
- 1 uovo medio
Zucchero a velo e vanigliato q.b.
e burro fuso per la teglia.
Procedimento: Ungere il fondo della teglia con burro, poi mettere la teglia imburrata in rigorifero per circa 10 minuti. Ciò permette di stendere l'impasto facilmente.
In una ciotola lavorare lo zucchero nel burro ammorbidito, aggiungere l'uovo, le mandorle e la farina ed impastare tutto. Mettere l'impasto sullo stampo facendolo aderire con una spatola negli appositi stampini.
Nel frattempo mescolare lo zucchero a velo con lo zucchero vanigliato e mettere tutto in un passino. Fare raffreddare i biscotti e staccarli dalla teglia. Fatto questo si consiglia immediatamente di cospargere lo zucchero sui biscotti.
8 commenti
che buoni!!!!!!!! qui in austria vanno forti in questo periodo. ne mangio talmente tanto che alla fine ho la nausea :)
RispondiEliminaChe belli, sei già entrata in clima natalizio! ;)
RispondiEliminame li faceva sempre una amica siciliana, che nostalgia!
RispondiEliminaOttimi!!!!vado in Germania e Austria spessissimo e con un compagno tedesco doc non posso che apprezzarli!!!!Volevo farli anch'io ma...non ho lo stampo!Ti sono venuti perfetti!!!Bravissima! Baci
RispondiEliminaCiao.. grazie del commento al mio blog.. Ma che bei docletti.. e la forma carinissima!! Buona giornata :-)
RispondiEliminaQuello stampo mi piace tanto!
RispondiEliminaNon conosco questi dolcetti ma devono essere di un buono!!! :)
mmm.. ma che bontà...
RispondiEliminanon sapevo dell'esistenza di questo stampo apposito ad hoc per questi dolci.. li avevo sempre visti fare con la sac-a-poche...
che fantastica scoperta..da inserire nella lista per babbo natale.. ;)
ciaoooooo
@hsb: eh immagino, anche a me piacciono molto, li ho scoperti a Francoforte nei mercatini di Natale..
RispondiElimina@Una cucina tutta per se: grazie, si appena scatta dicembre i biscotti natalizi a casa mia non mancano mai..ehhehe
@Valentina: provali, sono semplici da fare..
@Yrma: prova con la sac a poche, l'impasto è morbido
@Claudia: grazie anche a te per la visita, a presto!!
@Emanuela - Paola Bertolli: lo stampo è della nota marca tedesca che inizia per Z...ehhehe nei negozi di casalinghi lo trovate facilmente.
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.